Saranno l'incendiario sax e l'infervorata voce di James Thompson ad accendere la serata di venerdì 7 ottobre al Blackmail Jazz Club di Rignano sull'Arno (FI) (all'interno della struttura di Villa Il Palagio, in via Palagio 59; inizio concerto ore 22, ingresso 10 euro). Il sassofonista da anni al fianco di Zucchero Fornaciari darà prova della sua incontenibile musicalità rock, blues, soul e jazz assieme al suo ormai celebre Project, formazione che comprende alcuni musicisti della band di Zucchero: Vonn Washington (basso, cori), Salvo Sese (chitarra, cori), Claudio Vignali (pianoforte e tastiere) e Adriano Molinari (batteria).
Come sempre, al Blackmail oltre alla musica live si potranno apprezzare le fantasie gourmet di uno chef d'eccezione come Peter Brunel.
Cantante, sassofonista, autore, insomma, musicista a 360° oltre che vero personaggio da palcoscenico: questo è James Thompson. Mentre continuano le sue numerose performance dal vivo (nei tempi più recenti con Zucchero Fornaciari nel Chocabeck World Tour 2011 e anche al fianco di Paolo Conte), James trova il tempo di consegnare alle stampe Different Faces, disco a suo nome e autoprodotto.
Nato a Cleveland, Ohio, ma cresciuto a Los Angeles, Thompson ha assorbito la musica che era nell'aria nella California anni Sessanta, il periodo della sua adolescenza: soul, R&B, rock, jazz, pop e blues, tutti generi che plasmarono i suoi gusti e che oggi si ritrovano nella sua musica. Inizia a suonare il sax alto nel 1966 (mentre solo più tardi, nel 1984, diventa anche cantante), cimentandosi sia col jazz che con la musica commerciale (suona anche con i Platters). Nel 1983, in tournée, arriva per la prima volta in Italia, che diventa immediatamente la sua nuova patria. Nel corso degli anni allaccia rapporti e suona con Zucchero, Paolo Conte, gli Stadio, Spagna, Mingardi, i Timoria e molti altri.
Il James Thompson Project si distingue per la coinvolgente energia dei suoi componenti, capaci di creare una forte empatia con il pubblico. Ironia, humor e tanto groove sono il frutto delle innate doti di James come showman oltre che della duttilità del gruppo nell'attraversare stili e generi musicali, dal pop-rock al soul, dallo smooth jazz fino alle calde sonorità caraibiche.
Per informazioni:
Blackmail Jazz Club
via il Palagio 59, località Palagio, Rignano sull'Arno (FI)
uscita autostrada A1: Incisa Valdarno
tel. 055.83 48 865
info@blackmailjazzclub.it
www.blackmailjazzclub.it
|